Manta Gigante
Se avrai la fortuna di incontrare una manta a Nosy Be sarà probabilmente la più grande che tu abbia mai visto nella tua vita...
LE MANTE A NOSY BE
Le circostanze in cui si può avvistare una manta nelle acque di Nosy Be sono abbastanza variabili, come anche la frequenza di questi incontri.
Nessuno è riuscito ad individuare una regola, ma quando, a stagione inoltrata, siamo ormai quasi certi che le mante, nel canale del Mozambico, siano state sterminate, ricompaiono magicamente... ed è uno spettacolo incredibile.
STAZIONI DI PULIZIA
Facendo un po’ attenzione alla luna e alle maree, ed ovviamente confidando in un po’ di fortuna, c’è la possibilità di incontrarla a manta a Manta Point. Non è assolutamente una certezza ma, visto che comunque l’immersione è gradevole, di solito si tenta la sorte tutte le settimane.
In questa immersione sono molto tranquille, perché si soffermano su conformazioni coralline che sono delle vere e proprie stazioni di pulizia. In alcune rare occasioni ne abbiamo viste anche due insieme, che si alternavano al trattamento, o addirittura 3 o 4 durante un’unica immersione.
In questa occasione, probabilmente, la o le mante resteranno a volteggiare sopra le tue bolle per diversi minuti, a patto che nessuno corra loro dietro come un indemoniato per filmarle!
INCONTRI CASUALI
Capita a volte, invece, che nello strato più superficiale del mare, fra i 2 e i 10 metri di profondità, si accumuli del plancton.
In queste occasioni è possibile fare quelli che noi definiamo incontri di superficie, durante la navigazione.
Le mante che filtrano, cioè mangiano il plancton, volteggiano su se stesse quasi a pelo dell’acqua, oppure prendono la rincorsa dal basso verso l’alto, per catturare più organismi possibili, spesso facendo anche spettacolari salti fuori dall’acqua.
E’ probabile che, se stai assistendo a questo spettacolo, non lontano ci sia anche lo squalo balena, o delle mobule, o la balenottera comune, perché fanno parte tutti della famiglia dei filtratori, che quindi si nutrono di plancton, ma sarà molto difficile individuarli, salvo che non saltino fuori dall’acqua o che non arrivino fino alla superficie.