• Whale with little vertical
  • Whale tail immersion
  • Dolphin out of water
  • Whale shark feeds
  • Pink frog
  • Whale shark with pilot fish
  • Pink frog
  • Foolfish
  • Turtle in depth
  • Nudibranch
  • Crab on anemone

Immersioni di Esplorazione

Immersioni di Esplorazione - 300x140 - Love Bubble Social Diving - Nosy Be.png

 

Decine di secche ricchissime di pesce, chilometri di pareti incontaminate, centinaia di chilometri di fondali sono ancora completamente inesplorati.

L’emozione di immergerti dove nessuno è mai stato non ha prezzo!






 Djibouti Giant - 200x140 - Love Bubble Social Diving - Nosy Be.jpg


UN MONDO SCONOSCIUTO

I fondali di Nosy Be sono conosciuti solo in minima parte.Nonostante alcune immersioni risalgano addirittura ai tempi di Cousteau, non c’è mai stato un vero piano di esplorazione ed osservazione della parte sommersa di questo “continente a parte”.
Basta pensare che non esistono neanche carte nautiche attendibili!Non dimentichiamo, che il Madagascar è il centro del più antico continente della terra, il Godwana e proprio per questo è tuttora oggetto di studio da parte di scienziati e biologi di tutto il mondo.
Eppure nessuno scienziato o biologo marino è mai riuscito a farsi assegnare un finanziamento per studiare in modo serio e sistematico i fondali di questo incredibile “laboratorio naturale”.Da poco più di 10 anni questa piccola isola è diventata oggetto di interesse e curiosità da parte dei subacquei che viaggiano alla ricerca di mete sempre nuove, ma la storia è ancora lontana dall’essere scritta. Non vorresti far parte di quelli che scriveranno questa storia?

 

 

 Sub incontrano Trigone -200x140 - Love Bubble Social Diving - Nosy Be.jpg

DOVE DEVO FIRMARE?

Naturalmente, per poter partecipare all’immersione di esplorazione, dovrai avere almeno un brevetto subacqueo di secondo livello ed un po’ di esperienza, in quanto il briefing sarà più che altro una pianificazione di massima fatta su congetture teoriche e nessuno avrà idea di ciò che si incontrerà effettivamente in acqua.In tanti anni di immersioni in questi mari abbiamo accumulato decine di PUNTI GPS che appaiono interessanti per la loro posizione sulla batimetrica, per la conformazione del fondale, per la presenza stanziale di banchi di pesce in superficie o anche per il fiorire di plancton in alcuni periodi dell’anno. Basterà sceglierne uno per potersi tuffare nell’avventura. Sia chiaro che non sempre le immersioni di esplorazione portano a scoperte clamorose, ma dalla nostra esperienza sappiamo che è un’esperienza che rimarrà comunque come un piacevole ed emozionane ricordo. Se poi siete fortunati... nella storia dell’esplorazione di Nosy Be ci sarà anche il tuo nome...




 Pinna Bianca in Tana - 200x140 - Love Bubble Social Diving - Nosy Be.jpg

IL PROGRAMMA

Lo staff sceglierà il punto più propizio in base alle condizioni meteo marine, dopodiché parteciperai a tutte le fasi di  individuazione del punto GPS, di rilevazione della conformazione del fondale tramite l’ecoscandaglio e di definizione e del punto di entrata in acqua. Ci accorderemo sugli obbiettivi dell’immersione e pianificheremo le varie fasi, dall’entrata all’uscita, fra di noi e con lo staff che resterà in barca. Alla fine dell’immersione, si prenderà nota del profilo dell’immersione, e di tutti gli elementi utili: conformazione del fondale, profondità, caratteristiche particolari direzione della corrente, quantità di pesce, eccetera. Per concludere l’emozionante giornata,  davanti a una birretta al tramonto (compresa nel prezzo dell’immersione), si terrà il debriefing, in cui le idee di tutti saranno ascoltate ed il materiale fotografico e video sarà raccolto per la creazione di una apposita banca dati.



madagascar, immersioni, esplorazione, avventura

Copyright 2013 - 2025 All Rights Reserved